Data 9 Giugno
Temperatura esterna: 25°
Temperatura dell’acqua in uscita dall’impianto: 70°
Esempio concreto delle prestazioni RADIASOL:
Data: 15 Febbraio 2023
Temperatura esterna (notturna): -3°
Temperatura dell’acqua in uscita dall’impianto: Circa 72°
Confronto tra RADIASOL (solare termico) e un comune Fotovoltaico:
1) Produzione Media Giornaliera al mq:
2) Costi al mq:
RADIASOL costa almeno 3 volte in meno del fotovoltaico
3) Ingombro:
RADIASOL occupa 1/5 della superficie rispetto al fotovoltaico
4) Riciclo:
RADIASOL si ricicla con costi trascurabili, il fotovoltaico no
La tecnologia del solare termico allo stato dell’arte più efficiente, grazie alle sue performance uniche, garantisce il più rapido ritorno sull’investimento (3/4 anni a prescindere dalle agevolazioni fiscali). Radiasol è l’unico sistema solare termico che, in poche ore di sole, produce anche in inverno acqua calda oltre i 45°C, con rese termiche in autunno e in primavera equiparabili a quelle estive. Radiasol, può essere utilizzato per la produzione di acqua calda sanitaria ed integrazione al riscaldamento.
Radiasol è costituito da uno scambiatore a tubi cilindrici comunicanti che trasferisce direttamente la radiazione solare all’acqua contenuta al suo interno. Ha una velocità di produzione e di ripristino dell’acqua calda ineguagliabile grazie alla sua particolare tecnica costruttiva a stratificazione verticale e l’isolamento termico a doppia camera termocontrollata, che gli consente di trattenere il 300% in più di energia al m² rispetto ai sistemi solari termici tradizionali. Utilizza come riserva di energia la massa termica degli elementi da cui è costituito (acciaio dello scambiatore – vetrocamera – acqua contenuta). Il Radiasol 200D, ad esempio, sfruttando l’inerzia termica dei suoi 136 kg a pieno carico, con un contenuto di acqua di soli 85 lt, ed una superficie di 1.4 m², produce mediamente in estate oltre 250 lt di acqua calda al giorno, in primavera/autunno 150/200 lt e in inverno 100/150 lt.
Radiasol è un prodotto certificato Solar Keymark
Il numero del codice dei modelli (150D – 200D – 250D – 300D) indica la produzione media giornaliera annua espressa in litri alla temperatura di 45°C. RADIASOL non funziona per litri di acqua contenuta ma per inerzia termica ed efficienza del sistema a pieno carico (vedi peso a pieno nelle tabelle sottostanti). I dati di potenza termica indicati fanno riferimento a prove effettuate in zona climatica “E” con una media di 220 giornate di sole all’anno.
Massima resa termica in tutte le stagioni dell’anno anche con temperature invernali inferiori agli 0°C, utilizzabile per produzione di acqua calda e riscaldamento. Eccezionale resa termica con ridotta superficie captante, dove gli spazi sono limitati (condomini, hotel, centri sportivi, ospedali o strutture pubbliche), RADIASOL pannello solare per acqua calda, offre molta potenza termica con ridotte superfici.
RADIASOL, pannello solare Assisi, si integra perfettamente con caldaia, pompa di calore, termostufa, termocamino ed altre fonti ausiliarie di produzione di energia termica. A seconda della classe energetica dell’edificio e la tipologia dell’impianto, riduce dal 30 al 70% il consumo di energia. Rispetta l’ambiente perché è costruito con materiali riciclabili
Massima resa termica in tutte le stagioni dell’anno anche con temperature invernali inferiori agli 0°C, utilizzabile per produzione di acqua calda e riscaldamento. Eccezionale resa termica con ridotta superficie captante, dove gli spazi sono limitati (condomini, hotel, centri sportivi, ospedali o strutture pubbliche), RADIASOL offre molta potenza termica con ridotte superfici.
La Tecnologia che aiuta le industrie e le aziende ad avere una massima prestazione con riduzioni di energia fino al 70%. RADIASOL è predisposto per l’inserimento della resistenza elettrica di bassissima potenza con termostato (20 – 80 watt a seconda del modello) che ha due funzioni: 1) Riscalda il volume d’aria tra scambiatore e vetrocamera , trattenendo l’energia solare all’interno del sistema sia in fase di riscaldamento diurna che in fase di mantenimento notturna incrementando le prestazioni soprattutto nella stagione fredda; 2) Evita la formazione di condensa sul vetro per il massimo sfruttamento della radiazione solare.
Trovi Radiasol in Italia e all’Estero, presso i principali distributori di energie rinnovabili e Idrotermosanitari
Rimaniamo a tua completa disposizione per ulteriori informazioni.
Sede legale
Contatti
Richiedi informazioni